Il Neurotablet® è un sistema informatico multipiattaforma per la teleriabilitazione


 

Consulta la scheda tecnica dettagliata

Gli esercizi disponibili sul dispositivo

Esercizi



L'offerta comprende più di 27 differenti esercizi distribuiti in sei aree differenti: Attenzione, Funzioni Esecutive, Linguaggio, Memoria, Neglect e Percezione.
offerta169

Setting personalizzabili



Ciascun esercizio ha un'ampia varietà di setting personalizzabili immediatamente prima dell'esperienza di utilizzo. Si possono impostare tempi di reazione, tipo e numerosità di stimoli e molti altri parametri che cambiano di esercizio in esercizio.
settings169

Percorsi terapeutici e interfaccia paziente



Il Neurotablet ha un'interfaccia specifica per gestire a distanza le terapie dei pazienti che si sta seguendo. Questa interfaccia è costruita per modificarsi con il variare degli obiettivi e del progresso del paziente. In ogni momento, il paziente sa a che punto della terapia è arrivato. Questo permette di fornire un'esperienza motivante, e di aiutarlo a diventare una parte attiva del proprio processo riabilitativo.
percorsi169

Le funzionalità del sistema

doppiaschermata

Modalità paziente / terapeuta

Il Neurotablet viene venduto in modalità paziente o in modalità terapeuta. In modalità paziente potrà somministrare esercizi e monitorare i dati prodotti tramite la propria piattaforma web. In modalità terapeuta, invece, sarà possibile impostare da remoto le terapie di altri Neurotablet, e monitorare i dati di molti utente tramite piattaforma.


Riabilitazione in presenza e a distanza

Il Neurotablet possiede diverse funzionalità specifiche pensate per la riabilitazione in presenza. In questo caso, l'oggetto è da interpretarsi come “generatore” di esercizi neurocognitivi, uno strumento flessibile e rapido nelle mani del terapeuta. Inoltre il Neurotablet possiede una serie di funzioni che permettono di somministrare da remoto una terapia (intesa come una serie di esercizi con una difficoltà e stimoli stabiliti) e di monitorare i progressi e l'andamento del paziente.


messaging

Visualizzazione dati e comunicazione con il terapeuta

Neurotablet permette di visualizzare da remoto i dati di tutti i propri pazienti, e di comunicare direttamente con loro tramite un canale privilegiato – il Neurotablet stesso.

Da cos'è composto il Neurotablet?






Hardware


La suite di esercizi di riabilitazione del Neurotablet sono su Samsung Tab A.





Piattaforma web di gestione e monitoraggio per il riabilitatore



La piattaforma web permette di creare percorsi terapeutici ed accedere ai dati da remoto, che siano i propri dati o quelli dei propri pazienti.





Cuffie



Sono incluse nella confezione delle cuffie Sennheiser per una somministrazione ottimale delle prove acustiche.





Custodia



Il Neurotablet viene venduto con una custodia OtterBox che permette l'utilizzo su tavolo in diverse angolazioni.

Le basi scientifiche

Tutti gli esercizi del Neurotablet sono stati costruiti prendendo a modello i paradigmi riabilitativi che sono emersi essere più efficaci dalla Consensus Conference di Siena del 2010.
Il Neurotablet permette di somministrare terapie a distanza e fornisce un grado di personalizzazione dell'esperienza che permette al terapeuta di decidere il grado di controllo che il paziente avrà sulla propria riabilitazione. La sensazione di essere parte del proprio processo riabilitativo, di esserne almeno parzialmente responsabile, e, soprattutto, di avere una parte attiva in esso è un elemento fondamentale nella riabilitazione neuropsicologica di tutti i deficit post-acuti. La somministrazione a distanza permette di far esercitare e seguire il paziente senza il bisogno della presenza fisica del terapeuta. Questo riduce drasticamente i costi del processo riabilitativo, aumentandone nel contempo l'efficacia, perché esso può essere intensivo e quotidiano a parità di sforzo, lavorativo ed economico.
Il Neurotablet è al momento oggetto di ricerca scientifica per validarne le specifiche caratteristiche riabilitative.
Un significativo campione degli esercizi del Neurotablet sta venendo normalizzato su un campione di soggetti neurologicamente integri strutturato per sesso, età e anni di scolarità. Nell'uso quotidiano, il terapeuta avrà quindi un riferimento di prestazione per tarare meglio I compiti da somministrare al paziente.




La realizzazione di Neurab è stata finanziata sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento anche con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Contatti

Per maggiori informazioni contattaci tramite il modulo a fianco,
o seguici sui seguenti social network:

Neurab su Facebook

Neurab su LinkedIn

Neurab srl
Tel.: 0464 436381
Fax.: 0464 400666
Email: info@neurab.com

Nome (obbligatorio)

Indirizzo email (obbligatorio)

Messaggio