NEUROTRAX PER LA VALUTAZIONE NEUROCOGNITIVA: LO STUDIO DI VALIDAZIONE

Riabilitare il Neglect
Marzo 24, 2021
LA MEMORIA: UNA CAPACITÀ ESSENZIALE PER LA VITA. MA COME FUNZIONA?
Maggio 17, 2021

NEUROTRAX PER LA VALUTAZIONE NEUROCOGNITIVA: LO STUDIO DI VALIDAZIONE

Cos’è NeuroTrax?

Come abbiamo descritto in un articolo precedente , NeuroTrax è una piattaforma digitale che permette uno screening delle funzioni cognitive del paziente con cerebrolesione ed è costituita da un insieme di esercizi interattivi che hanno l’obiettivo di valutare le diverse aree cognitive, come Memoria, Funzioni esecutive, Attenzione, Velocità di elaborazione dell’informazione, Abilità visuo-spaziali, Funzioni verbali, Abilità motorie.

NeuroTrax è utilizzato attraverso un computer, ma non richiede che il paziente sia in grado di utilizzarlo. Il tempo necessario per la somministrazione di tutta la batteria è di circa 45-60 minuti, a seconda dell’età e delle capacità del paziente.

Lo studio di validazione

Sono stati reclutati soggetti di diverse fasce di età e scolarità, ai quali è stato proposto di sottoporsi alla batteria NeuroTrax. Le persone coinvolte erano individui sani, neurologicamente indenni. Per escludere eventuali condizioni patologiche, sono stati utilizzati dei tradizionali test cognitivi, costituiti da esercizi carta/matita, e successivamente è stata somministrata la piattaforma NeuroTrax.

I risultati ottenuti sono stati descritti in un white paper ed hanno confermato che i test inclusi nella versione italiana del software NeuroTrax hanno una buona validità di costrutto e un buon indice di affidabilità test-retest.

NeuroTrax sembra essere uno strumento efficace in quanto piattaforma con test computerizzati brevi, oggettivi e facili da somministrare per la valutazione multidominio e il monitoraggio dei cambiamenti cognitivi nel tempo.

Questo studio ha permesso anche di avere un primo feedback della popolazione italiana su questo nuovo dispositivo: i partecipanti hanno mostrato interesse nello svolgimento degli esercizi, raccontando ad esempio di aver apprezzato l’alternanza delle diverse tipologie di test che ha permesso loro di non affaticarsi o annoiarsi.

Lo strumento è stato già oggetto di numerosi studi scientifici a livello internazionale e Neurab si dedicherà alla distribuzione sul mercato italiano di tale dispositivo. Infatti NeuroTrax potrebbe essere utile per la valutazione dello stato cognitivo del paziente, prima e dopo il trattamento con il Neurotablet, strumento tecnologico per la riabilitazione neurocognitiva di Neurab.

Per saperne di più scrivi a info@neurab.com o chiamaci al numero 0464-436381!

Dott.ssa Denise Magnago, neuropsicologa